Viviamo nell’Antropocene, ovvero nell’età caratterizzata dall’azione prevalente e dirompente dell’uomo e delle sue attività, principali cause delle trasformazioni ambientali e climatiche.
Ogni nostra azione può generare effetti su risorse ambientali ed esseri viventi, anche se si trovano a migliaia di kilometri di distanza da noi.
Il percorso di appartenenza vuole stimolare una maggiore sensibilità rispetto alle principali sfide ambientali da affrontare, con un focus sulla nozione di impronta ecologica per individuare abitudini e comportamenti rispettosi, nonché sull’importanza di preservare la straordinaria biodiversità del territorio in cui viviamo.

ATTIVITà Le sfide ambientali che stiamo affrontando

La rete rappresenta per i giovani un prezioso e sconfinato database di informazioni: durante gli incontri sono stati proiettati video ed immagini sul tema dei rifiuti e sul patrimonio ambientale e rurale del nostro territorio. A questo momento è seguita una fase di discussione partecipata sulle maggiori criticità ambientali che stiamo vivendo e sull’importanza di adottare comportamenti consapevoli.

Inquinamento da rifiuti

Cambiamenti climatici

Perdita di biodiversità

ATTIVITà Impronta ecologica

Dopo aver introdotto il concetto di impronta ecologica, i partecipanti hanno risposto ad un piccolo questionario per verificare il proprio impatto sul pianeta. Abbiamo capito che ogni cittadino può agire positivamente con le proprie azioni per migliorare i contesti di vita ed insieme abbiamo realizzato un manifesto delle buone pratiche quotidiane.

Ognuno di noi può fare la differenza

ATTIVITà Upcycling creativo

Partendo dai temi trattati a livello teorico nelle attività precedenti e facendo leva sul gioco e sulla creatività, i ragazzi sono stati attivamente coinvolti nel recupero di materiali di scarto, toccando con mano il tema della riduzione dei rifiuti e dell’economia circolare.
Un raccoglitore di pile esauste ormai inutilizzato, pneumatici usurati e vecchi cestini abbandonati riacquistano una nuova funzione e vanno ad integrarsi con gli interventi previsti nell’ambito del percorso “Rigenerare i luoghi”.

ATTIVITà Keywords

L’attività è trasversale ad ogni percorso di appartenenza. A margine dei laboratori, i partecipanti ripercorrono i concetti chiave emersi nel corso degli incontri.

Galleria Fotografica