EFFETTO RETE è una cooperativa sociale nata nel giugno 2008, con sede in Futani, piccolo paese del basso Cilento. La Cooperativa opera nell’area dei servizi alla persona e si apre allo scenario della qualità sociale di educazione storico-culturale ed ambientale, progettazione e gestione di aree museali e di centri di educazione ambientale, progetti di valorizzazione turistica, turismo scolastico e sostenibile, formazione e tutoraggio, campagne di comunicazione, eventi e manifestazioni, arte, artigianato e servizi alla persona.

LO STAFF

Guide ambientali, archeologi, esperti di pedagogia, di scienze turistiche, di educazione teatrale, di filosofia e arte contemporanea rendono il lavoro di EFFETTO RETE occasione di crescita e di conoscenza, in grado di rispondere ad ogni richiesta didattico-formativa.

LA NOSTRA MISSION

La Cooperativa Sociale Effetto Rete è costantemente proiettata verso lo sviluppo e la crescita, attraverso la capacità di cogliere le opportunità che si presentano, con una apertura verso l’innovazione e il futuro. A questo scopo dà molta importanza alle collaborazioni, considerando il lavoro in rete come una risorsa strategica ed utile al conseguimento degli obiettivi statutari ed aziendali. La Cooperativa agisce in stretta collaborazione con Enti pubblici e privati per favorire lo sviluppo di territori socialmente attivi e responsabili, e rendere concreto il principio dell’integrazione sociale.

OBIETTIVI E VALORI DI RIFERIMENTO

– Centralità della persona:
Effetto Rete pone al centro della propria azione il valore della persona. La prima risorsa della Cooperativa è data dai soci lavoratori e da tutti i volontari che, in varia misura, contribuiscono a farla crescere come impresa sociale;

– Sviluppo dell’impresa sociale:
Lo Sviluppo della Cooperativa nei suoi aspetti imprenditoriali e sociali sta nel diversificare le attività produttive e i servizi al fine di poter garantire un equilibrio ed un’autonomia economica alla stessa.

– Integrazione con il territorio:
La Cooperativa lavora ad un continuo potenziamento della rete territoriale, coinvolgendo la comunità locale e attivando tutte le risorse, attraverso collaborazioni con gli Enti Pubblici e privati, nell’ottica della promozione della responsabilità sociale del territorio, al fine di dare alla parola integrazione un giusto valore.

– Il lavoro come strumento di inclusione sociale:
Essendo il lavoro un diritto fondamentale rappresenta uno strumento centrale per favorire la crescita professionale, per affermare il proprio senso di autoefficacia, per migliorare la propria formazione, per raggiungere l’autonomia necessaria al re-inserimento sociale.

– Etica professionale e Cultura della solidarietà:
Lo scopo della Cooperativa è quello di lavorare insieme per fornire un servizio, creare aggregazione e promuovere le buone pratiche sociali, per una migliore la qualità della vita.

COLLABORAZIONI

FONDAZIONE ALARIO PER ELEA-VELIA ONLUS
MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
PARCO ARCHEOLOGICO DI ELEA-VELIA
GAL – Gruppo di Azione Locale
ALTRI ENTI PUBBLICI E PRIVATI1

1 – Negli ambiti della progettazione, comunicazione ambientale, valorizzazione, promozione turistico-culturale e formazione.