Il progetto è l’evoluzione dell’iniziativa già finanziata dall’OPM della Chiesa Valdese “Hub della conoscenza_percorsi di appartenenza territoriale”. Si vuole proseguire nel processo di arricchimento di conoscenze e competenze in cui lo spazio diventa un luogo concreto e operativo dove innescare ed alimentare la capacità di innovazione dei più giovani, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti per la diffusione della cultura maker e digitale. Il nuovo Hub della conoscenza da luogo di appartenenza si trasforma in un vero e proprio luogo di produzione e creatività, un connettore tra i futuri attori dello sviluppo del territorio e il territorio stesso. Atelier creativi e Fablab in cui formare le giovani generazioni alle future professioni che si stanno affermando, rappresenta oggi una grande opportunità anche per il futuro dei piccoli comuni e delle aree più marginali del territorio italiano. In particolare gli obiettivi del progetto sono:  lo sviluppo nelle giovani generazioni di competenze chiave della società contemporanea: creatività, pensiero critico e computazionale, competenze su temi specifici come la robotica educativa, l’artigianato del territorio, arte e musica digitale ecc.  sperimentare in maniera differente la scienza e la tecnologia avvicinando i giovani al mondo dell’elettronica, della programmazione e della prototipazione in contesti di gioco;  stimolare l’apprendimento e la partecipazione attraverso la pratica – learning by doing -;  mettere in relazione le giovani generazioni con gli strumenti di comunicazione digitale e multimediale, promuovendone un uso consapevole;
 costruire ed ampliare reti di partenariato locale: in questa proposta progettuale infatti, prenderanno parte non solo l’ente comunale in continuità con la precedente iniziativa oggetto di finanziamento, ma anche l’istituto scolastico.
Si propone dunque di raggiungere tali obiettivi tramite la creazione di uno spazio ibrido e flessibile, allestito con postazioni lavoro, stampante e penne 3D, kit di elettronica educativa (Arduino), dove svolgere percorsi educativi e laboratori tematici.

Categorie: Didattica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *